Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 26 Aprile 2024
News

"Rinnovabili, dal 4 agosto 2013 corsi obbligatori per gli installatori"

fonte www.edilportale.com / Professioni e Professionisti

18/02/2014 - A partire dal 4 agosto 2013, data di entrata in vigore della Legge del Fare, per ottenere la qualifica di installatore di impianti da fonti rinnovabili negli edifici bisogna seguire un corso e non si può far velere solo l'esperienza sul campo. Il chiarimento è arrivato con una circolare del Ministero dello Sviluppo Economico su sollecitazione di Confartigianato Imprese e Cna.

Il Mise ha ripercorso i passaggi normativi che hanno portato alla creazione delle incertezze sull’argomento. Il DM 37/2008, che regola l’attività di installatore degli impianti negli edifici, prevede che si può ottenere la qualifica conseguendo un diploma o una laurea in una materia tecnica specifica,seguendo un corso di formazione o acquisendo l’esperienza sul campo, alle dipendenze di una impresa del settore.
 
Il Decreto Legislativo 28/2011 ha in seguito escluso la possibilità di ottenere la qualifica per chi operava alle dipendenze di una impresa del settore, senza aver preventivamente acquisito un titolo di studio specifico.
 
Un altro dubbio è sorto con l’entrata in vigore della Legge del Fare, con cui è stato deciso che ai responsabili tecnici in attività può essere riconosciuta automaticamente la qualifica, ma che Regioni e Province Autonome hanno l’obbligo di organizzare corsi di formazione ad hoc.
 
Le associazioni di categoria si sono quindi chieste chi e a partire da quando dovesse seguire i corsi di formazione pur operando sul campo.
 
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha quindi concluso che l’obbligo di seguire il corso vale per chi intende ottenere la qualifica facendo valere la sua esperienza a partire dal 4 agosto 2013, cioè dall’entrata in vigore della Legge del Fare.
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 992 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino