Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 25 Aprile 2024
News

"Utilizzare i dispositivi di protezione per i lavori in quota"

fonte www.puntosicuro.it / Formazione ed informazione

07/03/2014 -
Tra le protezioni più importanti per evitare cadute e infortuni vi sono le  linee di ancoraggio o le  linee vita, insieme di  ancoraggi temporanei o stabili posti in quota, ad esempio sui tetti delle case, al quale si agganciano gli operatori durante le attività lavorative. Senza dimenticare l’importanza di altri dispositivi come le imbracature e le  cinture di sicurezza.
Protezioni che tuttavia non sono presenti sempre nei luoghi di lavoro e, se presenti, spesso non vengono utilizzate correttamente.

Malgrado gli infortuni siano sensibilmente diminuiti negli ultimi anni, le cadute dall’alto rappresentano ancora una delle principali cause di infortunio mortale in genere e nell’edilizia in particolare.
E per eseguire in sicurezza dei lavori in quota è necessario impiegare, quando possibile, dispositivi di protezione collettiva e, se rimangono rischi residui, idonei sistemi di protezione individuale.

Tra le protezioni più importanti per evitare cadute e infortuni vi sono le linee di ancoraggio o le linee vita, insieme di ancoraggi temporanei o stabili posti in quota, ad esempio sui tetti delle case, al quale si agganciano gli operatori durante le attività lavorative. Senza dimenticare l’importanza di altri dispositivi come le imbracature e le cinture di sicurezza.
Protezioni che tuttavia non sono presenti sempre nei luoghi di lavoro e, se presenti, spesso non vengono utilizzate correttamente.
 
Per soffermarsi sui rischi delle cadute dall’alto e favorire il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione anticaduta, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) ha organizzato per il 13 marzo 2014 a Brescia un convegno gratuito di studio e approfondimento dal titolo “ LAVORI IN ALTEZZA - LINEE VITA E D.P.I.”.
 
Partendo dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008), che dedica sei specifici articoli ai dispositivi di protezione individuale (DPI), si approfondirà la conoscenza dei DPI di III categoria, si individueranno le circostanze in cui l’utilizzo e la tenuta dei DPI sono obbligatori per tutelare lavoratore e datore di lavoro dalle conseguenze di eventuali cadute. Si forniranno inoltre precise indicazioni riguardo alla manutenzione e al mantenimento dell’ efficienza dei DPI.
 
L’incontro non si fermerà tuttavia all’analisi e alla discussione sui temi della prevenzione.
In modo innovativo si svolgeranno nel laboratorio AiFOS, contemporaneamente al convegno, simulazioni e prove pratiche di emergenza e di sicurezza. Prove che saranno trasmesse in diretta nella sala e che permetteranno una maggiore consapevolezza dei rischi delle attività in quota e dell’importanza dell’uso di idonee protezioni.
 
Ricordiamo che i DPI di III categoria sono dispositivi di protezione individuale di progettazione complessa destinati a salvaguardare il lavoratore da rischi di morte o di lesioni gravi e di carattere permanente.
Ad esempio rientrano nella terza categoria non solo i DPI destinati a salvaguardare dalle cadute dall'alto, ma anche altri DPI come gli apparecchi di protezione respiratoria o i DPI per salvaguardare dai rischi connessi ad attività che espongano a tensioni elettriche pericolose.
 
Il convegno “ LAVORI IN ALTEZZA - LINEE VITA E D.P.I.”, organizzato da AiFOS in collaborazione con ASSOSISTEMA Safety e Confcommercio, si terrà il 13 marzo 2014 a Brescia dalle 14,30 alle 17,30 presso la Sede Nazionale AiFOS, in Via Branze n.45 - Palazzo CSMT - Università degli Studi di Brescia.
 
Questo il programma del convegno:
 
Introduzione
- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
 
Interventi
- Rocco Vitale, Presidente AiFOS
- Virginio Galimberti, Presidente SC2 Commissione Sicurezza UNI
-Christian Franzelin, Resp. Vendite Italia Skylotec GmbH
- Roberto Catana, Istruttore Tecnico Specializzato Setif Tecnologia
- Gregorio Barberi, Disaster Manager e Formatore AiFOS
- Chiara Ballarini, Responsabile Servizio Formazione AiFOS
 
Dibattito e Conclusione dei lavori
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.
A tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di partecipazione.
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  
 
 
Fonte: Ufficio Stampa AiFOS

 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1233 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino