Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 26 Aprile 2024
News

"Auto aziendali: detraibilità IVA e deducibilità dei costi"

fonte www.pmi.it / Professioni e Professionisti

19/03/2014 -

Come avviene per altre spese legate alla propria attività, le imprese possono portare in detrazione l’IVA e in deduzione i costi delle flotte aziendali . Importante però notare che la Riforma del Lavoro dal 2013 ha introdotto importanti novità anche in tema di detraibilità IVA (è necessaria la stretta inerenza con l’attività d’impresa) e deducibilità dei costi (di acquisto, noleggio e uso) dei veicoli ad uso aziendale.

=> Auto aziendali, detrazioni IVA solo se inerenti

Uso promiscuo

Il cambiamento più importante riguarda la deduzione dei costi di acquisto, che passa al 20% dopo l’entrata in vigore della Legge di Stabilità 2013, da applicarsi anche per i costi “extra-benefit” delle auto in uso agli amministratori. La deduzione era infatti passata dal 40% al 27,5% con la Riforma del Lavoro (Legge n. 92/2012) per poi scendere di nuovo al 20% con la Legge n.228/2012. L’importo massimo di deduzione del costo di acquisto è scesa così dai 7.230,40 euro del passato a 4.970,90 per poi arrivare oggi a 3.615,20 euro (costo fiscale 18.075,99 euro).

=> Fringe benefit aziendali, come si calcolano le tasse

Per i noleggi a lungo termine, invece,la deduzione massima è di 994,18 euro all’anno (costo fiscale 3.615,20 euro). In questo caso ricadono tutti i veicoli a motore diversi dai trattori agricoli o forestali, normalmente adibiti al trasporto stradale di persone o beni la cui massa massima autorizzata non superi 3.500 Kg, il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non sia superiore a otto» e il cui utilizzo non sia esclusivo nell’esercizio dell’attività di impresa o della professione.  In caso di auto concesse in uso promiscuo al dipendente per più di 183 giorni l’anno, la deducibilità dei costi passa al 70%, contro il vecchio 90%. Il rimanente 30% deve essere tassato al dipendente, aumentando il reddito con un importo corrispondente alla percorrenza convenzionale di 15.000 Km, moltiplicato per la relativa tariffa ACI, al netto delle eventuali trattenute al dipendente.

=> Beni aziendali ai soci per uso privato: la corretta tassazione

Uso esclusivo

Nel caso di auto finalizzate al solo utilizzo aziendale, ovvero quelle acquistate intestandole all’azienda per poi darle in usufrutto ai dipendenti, è stata apportata una riduzione delle detrazioni pari al -31,25%. A fronte di questa riduzione, spesso per le imprese può diventare più conveniente passare al rimborso chilometrico (km per tariffa ACI) da erogare ai dipendenti in caso di trasferte effettuate con le vetture personali, non essendo queste  tassate in capo al percettore ed essendo previsto per il costo sostenuto dall’impresa la piena deducibilità IRES o IRPEF. Diverso è il caso di auto aziendali utilizzate da agenti e rappresentanti di commercio, per le quali la detrazione resta fissa all’80%, e di taxi, scuole guida o noleggio, deducibili al 100%.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1159 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino