Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"I quesiti sul decreto 81: l’abilitazione per particolari attrezzature"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza Macchine ed Attrezzature

19/03/2014 - La risposta a un quesito sull’abilitazione degli operatori all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).

Quesito
E’ vero che il datore di lavoro che affida ad un operatore la guida di una delle attrezzature particolari di cui all’Accordo Stato-Regioni del 22/2/2012 ha tempo 24 mesi dall’entrata in vigore dello stesso e cioè fino a marzo 2015 per avviarlo alla frequenza del relativo corso di abilitazione previsto dall’Accordo medesimo?
 
Risposta
Per dare un riscontro al quesito formulato occorre richiamare le disposizioni fissate dal D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 in merito all’affidamento ad operatori da parte del datore di lavoro della guida di particolari attrezzature di lavoro e cioè di quelle attrezzature che per il loro impiego richiedono conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici nonché richiamare le prescrizioni fissate dall’ Accordo raggiunto in seno alla Conferenza Stato-Regioni (in seguito più brevemente Conferenza Stato-Regioni) nella seduta del 22/2/2012 con il quale sono state individuate le suddette attrezzature particolari e sono state stabilite altresì le modalità per l’abilitazione di coloro che sono adibiti alla guida delle stesse. 
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
Ing. Gerardo Porreca – I quesiti sul decreto 81 – 19 marzo 2014 - Risposta al quesito sull’abilitazione degli operatori di particolari attrezzature di lavoro.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1028 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino