Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 25 Aprile 2024
News

"Sicurezza sul Lavoro, anche in ufficio"

fonte www.pmi.it / Sicurezza sul lavoro

01/04/2014 -

Quando si parla di sicurezza nei luoghi di lavoro si è soliti pensare ai cantieri o comunque ai lavori più a rischio, ma anche un ufficio ha le sue insidie e un datore di lavoro deve tenerle bene a mente: cadute dalle scale, inciampi sui cavi elettrici, errato uso dei videoterminali, incendi causati da impianti elettrici non a norma, movimentazioni errate di pesi e così via.

=> Sicurezza sul lavoro: Bando INAIL da 307 mln

Si tratta di problemi abbastanza comuni nei quali possono incorrere quotidianamente ben 13 milioni di lavoratori eppure la questione sicurezza nella loro attività viene spesso sottovalutata. A ricordarlo è l’ Osservatorio Sicurezza sul lavoro Vega Engineering che invita ad una maggiore diffusione della disciplina della sicurezza per le attività d’ufficio, non solo nelle PMI ma anche nelle microattività produttive, quelle degli studi professionali associati, delle società di servizi o di ingegneria e degli studi medici.

Infortuni alla scrivania in numeri

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’INAIL relativamente al 2012 gli infortuni nella categoria “professioni esecutive del lavoro d’ufficio” sono stati 57.670.

=> Sicurezza sul lavoro: dati INAIL realtime

Formazione per la sicurezza sul lavoro

Per sensibilizzare datori di lavoro e dipendenti sui temi della sicurezza sul lavoro anche in ufficio, Vega Formazione ha dato il via ad un ciclo di seminari gratuiti che ha già visti coinvolti circa 400 tra imprenditori e professionisti e che proseguirà fino all’estate. Si tratta di seminari che hanno come temi principali:

  • gli obblighi del Testo Unico sulla Sicurezza sulle attività d’ufficio;
  • le novità previste nel decreto legge n. 69/13;
  • le figure attive nella sicurezza delle attività d’ufficio;
  • la formazione nelle attività d’ufficio;
  • la responsabilità e le sanzioni.

Un’occasione importante per ottenere indicazioni su quali siano i reali obblighi di sicurezza nei luoghi di lavoro e su come adempiervi ma anche per conoscere quali siano le agevolazioni e le opportunità di finanziamento che il mercato offre e per fare chiarezza sugli obblighi introdotti dal D.Lgs. 81/08, modificati ed integrati dal D.Lgs. 106/09 e dal recente decreto legge n. 69/13 (Decreto Fare). Per maggiori informazioni o per iscriversi ai seminari gratuiti consultare il sito VegaFormazione.it.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 877 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino