Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"I quesiti sul decreto 81: la formazione di datore di lavoro e preposto"

fonte www.puntosicuro.it / Formazione ed informazione

02/04/2014 - La risposta a un quesito sulla formazione del datore di lavoro e del preposto. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).

Quesito
Nel caso di una società snc, composta da due soci lavoratori e da due dipendenti, che gestisce un’impresa edile i datori di lavoro, considerato che operano nel cantiere ed impartiscono direttive ai dipendenti, devono frequentare il corso di formazione da preposto?
 
Risposta
Sull’obbligo o meno da parte del datore di lavoro di formarsi in materia di salute e di sicurezza sul lavoro nel caso che lo stesso non provveda a nominare un preposto ci si è già espressi in passato nel riscontrare un altro quesito analogo pubblicato sul quotidiano del 10/4/2013 di questo stesso sito. Nel caso segnalato con il quesito che si riscontra abbiamo una società in nome collettivo che opera nel campo edile formata da due soci lavoratori e da due dipendenti e ciò che viene richiesto è se gli stessi, prestando i due soci la loro attività in cantiere per conto della società ed impartendo direttive ai propri dipendenti, siano obbligati o meno a frequentare un corso di formazione destinato alla figura del preposto.
 
Si premette che la s.n.c., società in nome collettivo, è una società di persone e l'obbligo di adottare le misure idonee e necessarie alla tutela della integrità fisica dei lavoratori e quindi la responsabilità per eventuali violazioni di norme in materia di sicurezza sul lavoro incombe su ciascuno dei soci della società stessa, a meno che  non risulti una espressa delega ad uno dei soci dotato di particolare competenza nel settore della sicurezza. I soci della s.n.c. infatti assumono una solidale responsabilità nella gestione dell’azienda, insita proprio nella natura della società stessa, e quindi anche dal punto di vista della sicurezza se non hanno provveduto ad affidare ad uno di essi alcuno incarico specifico per vigilare e sovrintendere in tale settore.
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
Ing. Gerardo Porreca – I quesiti sul decreto 81 – 02 aprile 2014 - Risposta al quesito sulla formazione del datore di lavoro e del preposto.
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1052 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino