Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
News

"I professionisti con redditi bassi pagano contributi ridotti"

fonte www.edilportale.com / Professioni e Professionisti

04/04/2014 - Ingegneri e architetti che dichiarano redditi bassi possono decidere di non pagare il contributo soggettivo minimo, ma una quota proporzionale al reddito prodotto. È la novità presentata nei giorni scorsi da Inarcassa, cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti.

Con una modifica al Regolamento generale di previdenza, è stato stabilito che i professionisti che pensano di dichiarare un reddito 2014 inferiore a 15.690 euro, già da quest’anno possono evitare di pagare il contributo soggettivo minimo di 3 mila euro. In alternativa, a dicembre 2015 dovranno versare il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto.

Se si produce un reddito di 15 mila euro, ad esempio, invece del contributo soggettivo minimo di 3 mila euro si potranno pagare 2175 euro, cioè il 14,5% di 15 mila.
 
Si potrà derogare all'obbligo della contribuzione minima soggettiva per un massimo di 5 anni, anche non continuativi, nell'arco della vita lavorativa.
 
L’anzianità utile alla pensione sarà riconosciuta in misura proporzionale a quanto versato nell’anno. Dato che contribuire poco significa godere di una minore pensione futura, si potranno integrare gli importi dovuti entro i cinque anni successivi e assicurarsi così l’anzianità previdenziale completa.

La possibilità di derogare all'obbligo della contribuzione minima soggettiva non vale per i pensionati e i giovani professionisti. Queste categorie, infatti, già oggi versano importi ridotti, potendo comunque contare sull’accredito del periodo assicurativo intero.
 
Le informazioni per usufruire di questa possibilità verranno pubblicate a breve sul sito web di Inarcassa.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 862 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino