Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 23 Aprile 2024
News

"Volumi tecnici, ok all’autorizzazione paesaggistica postuma"

fonte www.edilportale.com / Edilizia

14/04/2014 - I volumi tecnici non hanno nessun rilievo dal punto di vista urbanistico. Lo ha stabilito di recente il Tar Campania con la sentenza 645/2014.

Il Tribunale amministrativo ha ricordato che i volumi tecnici sono dei piccoli volumi accessori, utilizzati per ospitare impianti e dispositivi tecnologici, che non hanno quindi nessuna autonomia funzionale e nessun fine residenziale.
 
Nel caso esaminato dal Tar, il tribunale si è dovuto pronunciare sulla concessione di un permesso di costruire in sanatoria per un ampliamento realizzato con l’obiettivo di ospitare degli impianti a servizio del fabbricato principale.
 
A detta del Tar, quando si realizza l’ampliamento volumetrico di un vano tecnico, è possibile effettuare la valutazione di compatibilità paesaggistica postuma, cioè dopo aver terminato l’intervento.
 
I giudici amministrativi hanno ricordato che, in base al D.lgs 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio, data la peculiare destinazione funzionale dei volumi tecnici, è possibile concedere l’autorizzazione paesaggistica postuma a condizione che il manufatto non presenti elementi incompatibili o di estraneità con il paesaggio nel quale è destinato a collocarsi.
 
La Circolare del Segretario Generale 33/2009 ha poi precisato che per volume si intende qualsiasi manufatto costituito da parti chiuse emergente dal terreno o dalla sagoma di un fabbricato preesistente, indipendentemente dalla sua destinazione d'uso. La Circolare ha però aggiunto che da questa definizione sono esclusi i volumi tecnici.
 
Il Tar ha spiegato che, anche se la circolare non è vincolante, essa esprime un indirizzo interpretativo dato dall’Amministrazione. Per questo motivo i giudici hanno concluso per la compatibilità paesaggistica e la concessione della sanatoria.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 833 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino