Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Ok alla piscina in zona agricola, purchè di piccole dimensioni"

fonte www.edilportale.com / Normativa

05/05/2014 - Una piscina di modeste dimensioni può essere realizzata in zona agricola a patto che si dimostri il suo vincolo pertinenziale con l’abitazione principale e che l’opera non alteri l’assetto del territorio.

È arrivato a questa conclusione il Consiglio di Stato, che con la sentenza 1951/2014 si è pronunciato sul caso di un ricorso presentato contro la concessione edilizia che aveva permesso la realizzazione di una piscina e dei vani tecnici ad essa collegati.
 
Secondo il CdS, la realizzazione di una piscina prefabbricata, di dimensioni modeste rispetto all’edificio a destinazione residenziale situato in zona agricola di cui fa parte, rientra tra le pertinenze.
 
Perché ciò sia possibile, sottolinea il Consiglio di Stato, è necessario accertare il vincolo pertinenziale con l’abitazione e verificare che non venga alterato l’assetto del territorio.
 
Sulla base di queste considerazioni, la realizzazione della piscina è stata considerata simile ad un riempimento, rientrante tra gli interventi di sistemazione del terreno.
 
Il CdS ha inoltre affermato che la realizzazione dei vani tecnici è sempre possibile e che quindi l’intervento non ha mutato gli indici di copertura né ha provocato un aumento del carico urbanistico.
 
Contro il soggetto che aveva realizzato la piscina non è stato quindi preso nessun provvedimento.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1037 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino