Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
News

"Il torrino scala è una sopraelevazione, non un volume tecnico"

fonte www.edilportale.com / Edilizia

08/05/2014 - Il torrino scala non è un volume tecnico, quindi per la sua realizzazione sono necessari i permessi edilizi e la compatibilità paesaggistica. Lo ha affermato il Consiglio di Stato  con la sentenza 1512/2014.

Nel caso esaminato dal Consiglio di Stato, la Soprintendenza aveva negato l’autorizzazione paesaggistica postuma ad alcuni lavori, tra cui la realizzazione di un torrino scala di tre metri quadri perché, a suo avviso, l’opera aveva creato un aumento dei volumi.
 
Al contrario, la Commissione edilizia e l’Ufficio tecnico avevano espresso parere favorevole perché i volumi e le superfici non avrebbero inciso sui parametri urbanistici.
 
Sia il Tar prima, che il Consiglio di Stato dopo, hanno respinto il ricorso del proprietario dell’immobile che aveva realizzato l’intervento.
 
Il motivo addotto dai tribunali è che il torrino scala non è un volume tecnico, ma è il contenitore di un vano scala finalizzato a consentire l’accesso da un appartamento a un terrazzo.
 
Il CdS ha inoltre precisato che il vano tecnico è privo di qualunque autonomia funzionale perché contiene solo impianti. Al contrario, il torrino si eleva sopra la linea di gronda preesistente, implicando la sopraelevazione del fabbricato e un aumento della volumetria, con conseguente modifica delle facciate e alterazione dei prospetti.
 
Per questi motivi, ha concluso il CdS, se il torrino è realizzato in modo abusivo, è impossibile concedergli le autorizzazioni postume.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 911 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino