Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"I quesiti sul decreto 81: obblighi del committente di un’opera edile"

fonte www.puntosicuro.it / Normativa

21/05/2014 - La risposta a un quesito sugli obblighi o meno da parte del committente di controllare direttamente l’applicazione delle norme di sicurezza nel cantiere nel quale si sta realizzando una sua  opera edile. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).

Quesito
Facendo il comma 1 dell’articolo 90 del D. Lgs. n. 81/2008, relativo agli obblighi del committente di un’opera edile, esplicito riferimento all’articolo 15 dello stesso decreto contenente le misure generali in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, è tenuto questi ad assicurarsi direttamente che l’ impresa affidataria attui nel cantiere tutte le necessarie misure di sicurezza?
 
Risposta
Gli obblighi del committente di un’opera edile, definito, ai sensi dell’art. 89 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 9/4/2008 e s.m.i., come il soggetto per conto del quale viene realizzata l’intera opera edile, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione, sono fissati negli articoli 90, 93 comma 2, 100 comma 6-bis e 101 comma 1 dello stesso D. Lgs. che qui di seguito si ritiene di riepilogare.
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
Ing. Gerardo Porreca – I quesiti sul decreto 81 – 21 maggio 2014 - Risposta al quesito sugli obblighi o meno da parte del committente di controllare direttamente l’applicazione delle norme di sicurezza nel cantiere nel quale si sta realizzando una sua opera edile.
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 945 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino