Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Mercoledì, 24 Aprile 2024
News

"Le immagini dell’insicurezza"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza sul lavoro

17/10/2014 - Qualche tempo fa, transitando su una strada tortuosa ed a qualche centinaia di metri da un  cantiere, ho visto l’autista di un’ autobetoniera che scendeva dal mezzo, parcheggiato sul limite della carreggiata, e saliva dalla scaletta utilizzata per il lavaggio della tramoggia e della “canala di scarico”.
 
Incuriosito mi sono fermato in una piazzola posizionata dopo il tornante successivo e, quando sono sceso dalla macchina dell’autista non vi era più traccia.
Dopo un’attesa di qualche minuto eccolo riapparire: era “in uscita” dalla tramoggia di carico.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Certamente un’operazione molto rischiosa, pensiamo cosa sarebbe potuto capitare se un veicolo in transito sulla strada avesse urtato l’ autobetoniera (la strada era aperta al traffico a doppio senso di marcia, ed anche se il cantiere risultava segnalato, il mezzo d’opera ostruiva parzialmente la carreggiata), oppure se l’operatore fosse scivolato durante l’operazione di entrata/uscita dalla betoniera (manovra certamente non agevole con la necessità di varie contorsioni in assenza di idonei appoggi e/o piattaforme), cadendo dall’alto e precipitando in strada. 
 
Infine la sosta è terminata e l’operatore è tranquillamente risalito alla guida riprendendo il suo viaggio.
 
Anche questa volta è andata bene, ma se, oltre ai pericoli sopra evidenziati, l’autista si fosse sentito male all’interno della botte? Dopo quanto tempo qualcuno si sarebbe reso conto della situazione?
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1040 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino