Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"Sicurezza nei cantieri, il committente è il primo responsabile"

fonte www.edilportale.com / Sicurezza sul lavoro

11/11/2014 - “Basta normare le emergenze. Occorre mettere in atto un piano programmatico di interventi atto a tutelare la sicurezza del nostro Paese.”

È l’appello lanciato da Felice Monaco, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna, nel corso dell’incontro pubblico sul tema della sicurezza nei cantieri che si è tenuto sabato scorso presso la Sala Borsa del capoluogo emiliano.
 
L’evento, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), ha visto la partecipazione di Armando Zambrano, Presidente del CNI, Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro, Leonardo Caruso, Vicepresidente Vicario dell’Associazione Nazionale Amministratori di Condominio (ANACI), Elisabetta Brunelli, Presidente Associazione della Proprietà Edilizia (APE) Bologna - Confedilizia e Marco Garantola, Presidente Commissione nazionale prevenzione infortuni (Cncpt), coordinati dal giornalista Luca Telese.

Un’iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza perché chiunque decida di ristrutturare o costruire un’opera edile assume il ruolo di committente e diventa il primo responsabile della catena della sicurezza, come ha spiegato lo stesso Monaco.
 
“Siamo qui - ha ribadito il Presidente dell’Ordine di Bologna - per mettere a disposizione della collettività il nostro bagaglio di conoscenze ed esperienze tecniche. Informare i cittadini sul loro ruolo e la loro responsabilità nonché sugli obblighi normativi in materia diventa per noi una priorità”.
 
Va in questa direzione la “ Guida alla sicurezza dei cantieri” presentata in anteprima nel corso dell’evento e sulla quale si è animato il confronto tra i vari soggetti attivi della filiera della sicurezza. Dagli amministratori di condominio ai proprietari edili, dal Ministero del Lavoro ai professionisti sino agli Organi di Vigilanza e controllo.

Affidarsi ad un ingegnere di fiducia, individuare un coordinatore della sicurezza e scegliere un’impresa sulla base di una comprovata esperienza sono le indicazioni basilari che emergono dalla pubblicazione, curata da Andrea Zaratani, coordinatore dell’Area tematica cantieri del Gruppo Sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna.
 
Fonte: Ufficio stampa CNI

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 798 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino