Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Mercoledì, 24 Aprile 2024
News

"Regione Puglia, il Piano Casa sarà prorogato al 31 dicembre 2015"

fonte www.edilportale.com / Edilizia

21/11/2014 - Via libera della Commissione Urbanistica del Consiglio regionale pugliese alla proroga al 31 dicembre 2015 del Piano Casa, in scadenza a fine 2014.

Dopo il via libera definitivo alle legge, sarà dunque possibile usufruire per un ulteriore anno delle ‘misure straordinarie e urgenti a sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale’ stabilite dalla LR 14/2009.
 
“La proroga dei termini per gli interventi di ampliamento e ristrutturazione degli edifici esistenti - ha detto Salvatore Negro (Udc) primo firmatario del ddl - è finalizzata a portare una nuova boccata di ossigeno al settore edile e all’economia della Puglia, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale in cui i permessi di costruire sono crollati fino al 90%”.
 
“La bontà della proroga - hanno aggiunto Erio Congedo e Luigi Mazzei (FI) - è ampiamente confermata dal report di oggi della Banca d’Italia che fotografa la crisi persistente del settore edilizio pugliese dove continua a diminuire il numero degli occupati. Infatti, agricoltura ed edilizia registrano, in Puglia, un aumento del tasso di disoccupazione che sfiora il 21%, superando di oltre otto punti percentuali la media nazionale. Il Piano Casa si è rivelato uno strumento utile e gradito ai cittadini - concludono Congedo e Mazzei - e ci auguriamo che la proroga possa dare un input tangibile per il rilancio del comparto”.
 
Nel corso della seduta è stato annunciato un emendamento - in corso di stesura d’intesa con l’assessore alle Politiche del territorio Angela Barbanente e che sarà presentato in Consiglio regionale - per la tutela del terreno agricolo e il censimento di tutti gli edifici in stato di abbandono che è possibile recuperare, finalizzato quindi a riutilizzare il patrimonio edilizio esistente per ridurre il consumo di suolo.
 
“L’emendamento - ha spiegato Negro - mira a potere utilizzare le premialità previste dalla Lr 14/2009 su tutti gli edifici esistenti in qualsiasi zona omogenea degli strumenti urbanistici comunali, purché finalizzati a scopi residenziali. Questo incentivo viene previsto nell’ottica di una riduzione del consumo dei territori agricoli a fini edificatori che oggi, per le note vicende di dissesto idrogeologico, assume particolare rilievo”.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 887 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino