Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"I quesiti sul decreto 81: imprese appaltatrici e Duvri"

fonte www.puntosicuro.it / Normativa

03/12/2014 - Un quesito sull’obbligo della redazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI). Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Per andare a lavorare come impresa di pulizie in condomini, uffici o scuole mi viene richiesto prima di entrare di redigere il Duvri. Ma secondo l’articolo 26 del Testo Unico non devono essere i committenti, ossia gli uffici, i condomini ecc. a dover redigere il Duvri e l’impresa appaltatrice a limitarsi semplicemente ad attestare la sua idoneità tecnico-professionale senza redigere tale documento?

Risposta
Il fatto che continuino a pervenire ancora dei quesiti del tipo di quello al quale si dà ora riscontro e finalizzati a sapere chi ha l’obbligo di redigere il documento di valutazione dei rischi interferenziali (Duvri), benché siano trascorsi più di sette anni dalla sua istituzione avvenuta ancor prima dell’entrata in vigore dello stesso D. Lgs. n. 81/2008, sta ad indicare quanta poca importanza viene dato a questo documento di prevenzione che è invece essenziale per regolare i rapporti di sicurezza sul lavoro tra committente, appaltatori e subappaltatori e quanta diffusa sia ancora la convinzione che la sua redazione sia solo un adempimento cartaceo al quale ottemperare solo perché la richiedono le disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
 
(...)
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 816 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino