Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Le immagini dell’insicurezza"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza sul lavoro

05/12/2014 - Le immagini dell’insicurezza di oggi ci mostrano alcuni lavori di potatura piante mediante l’utilizzo improprio e scorretto di un trattore.
 
In particolare gli addetti alla potatura, anziché utilizzare una regolare PLE, hanno adottato un sistema approssimativo composto da una benna meccanica (dotata di dispositivi idraulici di comando), installata tramite un sistema abbastanza “artigianale” sui montanti di un elevatore telescopico, posizionato posteriormente al mezzo.
 
Ecco allora una PLE casalinga, che di per se risulta sicuramente non idonea all’esecuzione dei lavori in sicurezza, ma non solo:  per salire e scendere dalla “ piattaforma” il sistema adottato è quello di utilizzare la struttura dell’elevatore come se fosse una scala di accesso.
 
 
 
 
 
 

 
 
 
La conseguenza è che il livello di pericolo per l’operatore in quota (vista anche la necessità di sporgersi verso gli alberi per effettuare la lavorazione) è elevatissimo e numerosi i rischi ai quali risulta esposto, tra i principali citiamo la caduta dall’alto, lo scivolamento ed il cedimento meccanico.
 
Da considerare infine che l’attività si svolgeva senza l’ utilizzo dei DPI e senza il posizionamento di una delimitazione delle aree di ricaduta dei rami e/o transito di mezzi nei pressi del trattore (da rilevare però che si trattava di un cortile privato ancorché aperto al pubblico).
 
Si ringrazia l’Ing. Riccardo Borghetto per le fotografie.
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1244 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino