Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 26 Aprile 2024
News

"Attestato di Prestazione Energetica: Diagnosi della prestazione energetica del sistema edificio/impianti"

fonte www.lavoripubblici.it / Formazione ed informazione

09/12/2014 - Obiettivo del corso è acquisire le competenze per redigere l'Attestato di Prestazione Energetica; applicare criteri di miglioramento dell'efficienza energetica del sistema edificio/ impianti, con particolare attenzione alla diagnosi dell'esistente, in ottemperanza alla normativa in vigore e a quella UE di prossimo recepimento; acquisire le nozioni di base per certificazione ambientale ( protocollo Itaca).

Nei prossimi anni l'impegno per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, in ottemperanza alla normativa di recepimento di quella UE, si concentrerà soprattutto sul recupero dell'esistente, per cui sarà implementato il metodo di calcolo dell'attestazione della prestazione energetica.

Il programma del corso è strutturato per anticipare la conoscenza degli strumenti necessari a questo scopo: la corretta diagnosi dell'efficienza dell'involucro e degli impianti, l'individuazione dei criteri di miglioramento, anche in funzione del ritorno economico, l'attestazione della prestazione.

La didattica sarà sviluppata con lezioni frontali ed esercitazioni, tenute da esperti Enea e da docenti universitari; saranno sviluppate, con esempi pratici, certificazioni energetiche eseguite con vari metodi ( sia semplificato con software disponibile gratuitamente che completo utilizzando software commerciali); saranno illustrate le tecniche e le strumentazioni per la diagnosi energetica degli edifici esistenti, saranno illustrati i criteri per la redazione del Protocollo Itaca ( certificazione ambientale). Sarà inoltre fornita una panoramica sulla Normativa vigente e sugli strumenti applicativi delle diverse procedure di certificazione.
Per la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica, in base alla normativa vigente, ai tecnici abilitati alla progettazione di edifici e impianti asserviti e regolarmente iscritti ad un Albo o Collegio, non è richiesta la frequenza di un corso abilitante, tuttavia è auspicabile l'acquisizione di una competenza di base con la frequenza di un corso breve di formazione.

Il Corso si rivolge a chi sia già a conoscenza delle nozioni di base relative alla prestazione energetica dell'involucro edilizio e del sistema edificio/impianti

Modalità di erogazione: frontale con esercitazioni in aula
Data inizio corso: 11.12.2014
Data fine corso: 19.02.2015
Durata in ore: 32
Area formativa: 4 - sostenibilità
Costo: € 210,00 +IVA
Modalità di pagamento: bonifico
Obbligo di frequenza: 80% delle ore complessive
Sede corso: Istituto Sacro Cuore, via Marsala 42 Roma (Staz. Termini)
Orari: 14.30 - 18.30
Responsabile corso: arch. Alessandra Zarfati
Recapiti segreteria per iscrizioni: Segreteria Acquario Romano - corsi@acquarioromano.it / 0697604527

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 914 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino