Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 25 Aprile 2024
News

"Fattura elettronica: da Inarcassa un servizio gratuito per gli iscritti"

fonte www.edilportale.com / Professioni e Professionisti

12/12/2014 - La Fondazione Inarcassa ha reso disponibile da qualche giorno un servizio di fatturazione elettronica e conservazione decennale. Il servizio è gratuito per gli iscritti ad Inarcassa, le associazioni tra professionisti e le società di ingegneria aderenti.

Il servizio - spiega la nota - è esclusivamente web e l’accesso avviene tramite un’area riservata della Fondazione alla quale l’associato potrà registrarsi autonomamente per ottenere le credenziali che gli permetteranno di accedere al servizio.
 
È possibile associare una sola Partita Iva per professionista o Studi Associati. Nel caso di fruizione del servizio da parte di studi associati, è indispensabile che ogni professionista dello studio sia associato alla Fondazione Inarcassa.
 
Lo studio associato, tramite il rappresentante legale, dovrà preliminarmente trasmettere alla Fondazione una autocertificazione attestante che tutti i professionisti facenti parte dello Studio sono, alla data della richiesta, in regola con il versamento della quota annuale. La Fondazione, verificata l’adesione di tutti i soci dello studio, provvederà ad inviare alla Società l’autorizzazione all’attivazione del servizio.
 
Nel caso di fruizione del servizio da parte di Società di Ingegneria è sufficiente che la stessa abbia aderito alla Fondazione versando la quota di euro 120,00.
 
Il servizio, gestito da Teamsystem, in collaborazione con la Fondazione Inarcassa, consente all’associato di:
 
- compilare manualmente le proprie fatture;
- caricare i file xml delle fatture verso la PA prodotti con le procedure in uso;
- monitorare l’avanzamento e le notifiche;
- effettuare ricerche su fatture, notifiche, upload e download;
- nel caso di compilazione manuale da interfaccia, un’utility estremamente efficace consente di poter importare in toto o parzialmente i dati da una fattura già emessa in modo da poterla duplicare o avere parzialmente campi già precompilati.
 
Inoltre, l’associato ha la possibilità, a proprie spese, di richiedere una modalità full outsourcing che consente di mallevarsi anche del caricamento delle fatture tramite portale; in questo caso il costo a carico del Socio Professionista sarà di euro 18,00, oltre IVA, per singola fattura.
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 863 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino