Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"I quesiti sul decreto 81: cosa si può richiedere al lavoratore autonomo"

fonte www.puntosicuro.it / Normativa

14/01/2015 - Un quesito sull’obbligo o meno del possesso da parte dei  lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili dell’attestato di primo soccorso e di prevenzione incendi. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Può un committente che chiama un  lavoratore autonomo ad operare in un cantiere temporaneo (Titolo IV D. Lgs. 81/2008)  obbligare lo stesso a conseguire un attestato di primo soccorso e di prevenzione incendi per le emergenze nel cantiere stesso?

Risposta
Sulla verifica tecnico-professionale del lavoratore autonomo di cui all’Allegato XVII del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i. si è tanto scritto e l’argomento è stato anche oggetto già di altri precedenti quesiti, che in particolare hanno riguardato l’obbligo o meno da parte degli stessi della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e della sorveglianza sanitaria, fino ad arrivare per ultimo ad un parere che l’apposita Commissione Interpelli ha fornito con l’ interpello n. 7 del 2/5/2013 in risposta ad un quesito formulato dall’Ance. In questa occasione il quesito formulato dal lettore è finalizzato a conoscere se un lavoratore autonomo per prestare la sua opera per conto di un committente in un cantiere temporaneo o mobile debba o meno essere in possesso di un attestato di primo soccorso e di prevenzione incendi e se il committente può comunque imporgli di conseguirlo.
 
Per poter dare un riscontro al quesito è necessario come al solito esaminare i riferimenti normativi che riguardano l’argomento contenuti nelle disposizioni di cui al citato Allegato XVII del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., inerenti la verifica dell’idoneità tecnico professionale che il committente o il responsabile dei lavori deve effettuare nei confronti dei lavoratori autonomi che vanno ad operare in un cantiere temporaneo o mobile, e nelle disposizioni di cui all’articolo 18 dello stesso D. Lgs. n. 81/2008 relative all’obbligo del datore di lavoro di designare i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza nonché nelle disposizioni di cui all’articolo 37 del decreto legislativo medesimo relative alla formazione che il datore di lavoro deve impartire a tali lavoratori.
 
(...)
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 794 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino