Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 23 Aprile 2024
News

"Strutture in legno e alluminio, ecco gli Eurocodici in italiano"

fonte www.edilportale.com / Linee Guida

05/02/2015 - La commissione tecnica Ingegneria strutturale dell'UNI ha pubblicato in lingua italiana l’Eurocodice 5 (UNI EN 1995-1-1 e UNI EN 1995-2) che contiene le linee guida per progettare edifici e ponti in legno.

Nello specifico la norma UNI EN 1995-1-1 fornisce le regole generali di progettazione delle strutture di legno, insieme alle regole di progettazione specifiche per gli edifici.
 
La norma si applica alle strutture di legno, come ad esempio il legno massiccio, segato, piallato o sotto forma di pali, legno lamellare incollato oppure prodotti strutturali a base di legno, e ai pannelli a base di legno, uniti mediante adesivi o collegamenti meccanici.
 
La norma UNI EN 1995-2 tratta il tema della progettazione della struttura principale dei ponti, come gli elementi strutturali per l'affidabilità dell'intera struttura o della maggior parte di essa, realizzata con legno o altri prodotti a base di legno, sia singolarmente sia abbinati con calcestruzzo-acciaio o altri materiali.
 
Inoltre è stata pubblicata in italiano anche la norma UNI EN 1999-1-1 (Eurocodice 9) sulle regole strutturali generali in materia di progettazione delle strutture di alluminio.
 
La norma stabilisce le regole fondamentali per la progettazione delle strutture di alluminio, fornendo requisiti aggiuntivi a quelli contenuti nella precedente UNI EN 1990 sui criteri generali di progettazione strutturale.
 
Essa riguarda solo i requisiti di resistenza, esercizio e durabilità delle strutture di alluminio in edifici e opere di ingegneria civile.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 830 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino