Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 26 Aprile 2024
News

"Lavoratori stradali: obbligo di aggiornamento entro il 20 aprile "

fonte www.insic.it / Formazione ed informazione

16/02/2015 -
Tutti i lavoratori che operano nei lavori stradali o comunque in prossimità della sede stradale almeno dal 20/04/2012 devono frequentare il corso di aggiornamento di 3 ore entro il 20/04/2015, in base alle previsioni del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 "Regolamento per l'individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare".

L'obbligo formativo
È quanto si prevede ai sensi del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 che riguarda tutti i lavoratori che operano in presenza di traffico veicolare. Il D.I. identifica due categorie di lavoratori, gli operatori (adibiti alle lavorazioni) e i preposti (coloro che coordinano e organizzano tali attività). Il percorso formativo si differenzia per contenuti e durata. Per entrambe le figure è necessario frequentare un corso di aggiornamento di durata minima di 3 ore da svolgersi ogni 4 anni.
È stata finora prevista una fase transitoria che permette ai lavoratori e ai preposti che, alla data di entrata in vigore del D.I. (avvenuta il 20/04/2013) operavano da almeno 12 mesi nel settore, (quindi, dal 20/04/2012) di essere esonerati dalla frequenza ai corsi di formazione, con l'obbligo però di effettuare il corso di aggiornamento entro 24 mesi dall'entrata in vigore del D.I. (quindi entro il 20/04/2015).

I supporti per il formatore di EPC EDITORE:
EPC editore ha realizzato nella collana supporti per il formatore il CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA SEGNALETICA STRADALE, un volume con CD che contiene 187 slide in power point personalizzabili, note e istruzioni per il docente - test di apprendimento.
Tutto il necessario per organizzare la formazione e l'aggiornamento per i lavoratori e per i preposti.

E per l'informazione ai lavoratori
EPC editore propone l'ABC DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI E STRADALI: si tratta di un utile manuale informativo ad uso dei lavoratori, ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. 81/2008 e aggiornato con il D.I. 4/3/2013 sulla segnaletica stradale.
Questo agile manuale, arricchito di numerose illustrazioni ed esempi pratici, è stato realizzato per fornire a tutti i lavoratori un'informazione semplice ma esaustiva sui comportamenti da tenere per svolgere le proprie mansioni in tutta sicurezza nel settore edile. Ampio spazio è dedicato ai cantieri stradali, alle procedure e alla segnaletica destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare e pedonale alla luce del recente D.I. 4/3/2013.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 981 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino