Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 26 Aprile 2024
News

"Autorimesse condominiali e autorizzazioni VV.F. "

fonte www.insic.it / Rischio incendio

18/02/2015 - IL QUESITO

Il caso è quello di un'autorimessa posta a servizio di un condominio di civile abitazione esistente alla data di entrata in vigore del D.P.R. 151/11, costituita da due corpi con accesso indipendente, ciascuna dalla propria rampa scoperta, con capacità di parcamento cadauno inferiore a 9 autoveicoli. Le due porzioni di autorimesse sono collegate da filtro non areato, dotato di porte metalliche piene.
A seguito di sopralluogo il tecnico dei VV.F. ha ritenuto che l'attività fosse da intendersi unica, quindi con parcamento superiore a 9 autoveicoli, pertanto stante la mancanza di pratica di prevenzione incendi a messo i sigilli ai locali e sospeso l'attività di autorimessa, costringendo tutti i condomini a non utilizzare i propri box con evidenti disagi.
Si precisa che le strutture del filtro sono in muratura di spessore 25-30 cm, pertanto con resistenza al fuoco superiore a EI 60.
È corretta l'interpretazione del tecnico, o le due autorimesse possono considerarsi separate e pertanto non soggette al controllo dei VV.F.?

SECONDO L'ESPERTO

Il Tecnico dei Vigili del fuoco ha rilevato la mancanza dell'autorizzazione amministrativa, poiché si è trovato in presenza di un'autorimessa unica con più di 9 veicoli, in quanto le separazioni non erano conformi al D.M. 1/2/1986.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 741 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino