Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Formazione abilitante per Ispettori Protocollo ITACA"

fonte www.lavoripubblici.it / Formazione ed informazione

03/03/2015 - Si svolgerà a Roma dal 9 al 31 marzo 2015 il corso abilitante di formazione "Protocollo ITACA" di 60 ore rivolto ai liberi professionisti e riguardante il settore di accreditamento edilizia residenziale.

Obiettivo del corso è quello di formare ispettori tra il personale interno o esterno agli Organismi di Ispezione accreditati da Accredia per la verifica della corretta applicazione del "Protocollo ITACA", riferito al solo ambito della Edilizia Residenziale.

Il corso, di 60 ore, strutturato in 12 moduli didattici con esercitazioni ed esame finale, si terrà a Roma presso la sede Filca CISL in Via del Viminale 43,dal 9 marzo al 31 marzo 2015. Il corso, in particolare, si rivolge ai professionisti che secondo il Regolamento RT-33 ACCREDIA opereranno per conto degli Organismi di Ispezione per lo svolgimento delle attività di verifica della conformità del progetto e/o dell'edificio secondo il Protocollo ITACA, ai fini del rilascio del certificato d'ispezione. I professionisti che supereranno il corso saranno iscritti in un apposito elenco pubblicato sul sito internet di ITACA.

A chi si rivolge
Il corso è dedicato ai professionisti che secondo il Regolamento RT-33 Accredia opereranno per conto degli Organismi di Ispezione per lo svolgimento delle attività di verifica della corretta applicazione del "Protocollo ITACA", ai fini del rilascio dell'attestato d'ispezione.

Il corso si rivolge quindi:
- al personale direttivo e tecnico degli Organismi di Ispezione (OdI);
- ai liberi professionisti quali consulenti tecnici esterni degli Organismi di Ispezione.

Quota di partecipazione
Euro 1.000,00 + IVA

Iscrizione
Online, entro il 28 febbraio 2015 alle ore 12.00 - clicca qui per iscriverti.

E' previsto un numero minimo di partecipanti, ai fini dell'attivazione del corso, pari a 20, ed un numero massimo pari a 30.

Per la partecipazione al corso i candidati dovranno effettuare un test di autovalutazione (punto 6.3 del programma), pubblicato in questa sezione, volto a verificare la formazione di base. La domanda di partecipazione contiene l'autocertificazione del candidato di aver effettuato il test con esito positivo.

Il Regolamento Tecnico RT-33 approvato da ACCREDIA il 9 luglio 2013, ha disciplinato il sistema di ispezione per la verifica del progetto, edificio o area urbana, in fase di progettazione, realizzazione o in fase di esercizio, in conformità al "Protocollo ITACA", strumento di valutazione della sostenibilità ambientale delle costruzioni, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Con l'attestato di ispezione il committente dimostra la conformità del proprio progetto o edificio al "Protocollo ITACA".
Il sistema di ispezione si avvale unicamente degli Organismi di Ispezione (OdI), così come definiti dalla norma EN ISO/IEC 17020, accreditati da ACCREDIA per le verifiche di conformità al "Protocollo ITACA", ovvero:
- OdI di tipo A: sono organismi indipendenti di parte terza, che svolgono esclusivamente attività ispettiva e di certificazione;
- OdI di tipo B: sono organismi che delegano un'apposita struttura interna autonoma a svolgere esclusivamente attività ispettiva e di certificazione per la propria organizzazione o analoghe;
- OdI di tipo C: sono organismi che svolgono attività inerenti ai temi dell'attività ispettiva, ma che si dotano di una struttura autonoma che svolge esclusivamente attività ispettiva e di certificazione.

Gli ispettori possono appartenere al personale tecnico degli organismi di ispezione, ovvero essere liberi professionisti formati con il presente corso ed inseriti nell'elenco pubblicato sul sito internet di Itaca, a cui gli organismi di Ispezione si rivolgono per lo svolgimento delle attività di verifica.

I professionisti che supereranno il corso saranno iscritti in apposito elenco pubblicato sul sito internet di ITACA.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1000 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino