Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Le immagini dell’insicurezza"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza sul lavoro

13/03/2015 - L’immagine dell’insicurezza di oggi ci porta in Spagna, dove un  pittore è stato immortalato mentre dipinge la  facciata di un edificio.
 
Peccato che la sicurezza sua e degli utenti non sia certamente garantita, anzi numerosi sono i pericoli ed altrettanto numerosi sono i rischi ai quali possono andare incontro.

 

 

 
Alcune sottolineature riguardo a quanto si vede nelle immagini.
A prima vista sembra che la gamba sinistra del pittore sia piegata al fine di “scavallare” il corrente orizzontale e garantire così una maggiore stabilità al lavoratore stesso.
In realtà guardando attentamente (foto 02) si nota che il corrente orizzontale del trabattello è interrotto e perciò l’unico elemento di tenuta risulta essere la mano sinistra.
E anche se la normativa vigente in Spagna può essere differente rispetto a quella Italiana, si rileva che:
- certamente il trabattello non è montato in modo corretto,
- il lavoratore è totalmente privo dei D.P.I. necessari, comprese le calzature che non sono di sicurezza, ma normali scarpe da ginnastica, con suola praticamente liscia,
- il telo posato a terra per non sporcare la pavimentazione, può costituire motivo di inciampo per gli utenti che entrano ed escono dal negozio,
- non vi è alcuna delimitazione delle zone di lavoro e le persone che transitano sulla strada passano “tranquillamente” a ridosso del ponte su ruote.
 
Un vecchio proverbio recita: “ Paese che vai, usanza che trovi”, ma forse nell’ambito della sicurezza, o per meglio dire dell’insicurezza, il proverbio che più si addice alla situazione è: “ tutto il mondo è Paese”.
 
 
 
Si ringrazia Federica Farina per le fotografie.
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1296 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino