Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 30 Aprile 2024
News

"Terre e rocce da scavo: Circolare del Ministero con chiarimenti"

fonte www.lavoripubblici.it / Ambiente

25/03/2015 - Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare – Direzione generale per le valutazioni ambientali, con alcuni chiarimenti contenuti nella nota prot. 0014640 del 16 maggio 2014 in risposta ad un quesito posto da alcuni operatori privati sull’applicazione dell’allegato 6 del decreto n. 161/2012 , ha precisato che per trasportare i materiali da scavo, gestiti come sottoprodotti ai sensi del Dcitato decreto, è sufficiente inviare una sola comunicazione cumulativa al giorno contenente “ un cronoprogramma complessivo dei trasporti programmati per la giornata”.

Il decreto ministeriale n. 161 del 2012, applicabile solo ai materiali da scavo provenienti da attività od opere soggette a VIA o ad AIA, stabilisce, infatti, una procedura molto complessa per quanto riguarda il trasporto in base alla quale, prima di ogni trasporto e per ogni singolo veicolo/viaggio, dovrebbe essere inviata all’autorità competente una comunicazione contenente numerose informazioni (es. generalità del produttore, del trasportatore e del destinatario, indicazione del luogo di produzione, luogo di destinazione, della targa veicolo utilizzato, data e ora del carico, quantità e tipologia del materiale trasportato etc.).
Nel caso, quindi, di materiali da scavo , gestiti come sottoprodotti, non si applica una procedura che sin da subito è apparsa eccessivamente complessa e di difficile applicazione, che nella pratica poteva comportare l’invio di innumerevoli comunicazioni praticamente uguali e contestuali, relative peraltro a materiali che non sono rifiuti, in quanto gestiti come sottoprodotti.


Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 775 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino