Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Catasto: i Comuni possono accedere alle planimetrie"

fonte www.edilportale.com / Catasto

13/05/2015 - Da questa settimana i Comuni possono accedere gratuitamente alle planimetrie catastali degli immobili, ubicati nel proprio territorio, per i controlli urbanistici e la gestione della fiscalità immobiliare locale.

Questo nuovo servizio è utilizzabile tramite la piattaforma Sister, il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate che consente di visualizzare la planimetria di un immobile, con accesso diretto alle banche dati gestite dall’Agenzia.
 
Grazie alla collaborazione con le Entrate gli Enti locali avranno a disposizione un ulteriore strumento per la gestione della fiscalità immobiliare locale e per i controlli urbanistici ed edilizi. Non sarà, quindi, necessario da parte dei Comuni sottoscrivere una nuova abilitazione.
 
Già da tempo l’Agenzia mette a disposizione dei Comuni, per le attività di accertamento previste dall’ DL 201/2011, i dati relativi alle superfici delle unità immobiliari, scorporando, per gli immobili residenziali, le superfici di balconi, terrazzi e aree scoperte pertinenziali e accessorie.

Grazie a questa nuova funzione, i Comuni potranno disporre anche delle planimetrie, senza richiedere nuove abilitazioni. Tutte le informazioni sulle modalità tecniche per l’accesso e la fruizione possono essere consultate sul sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo questo percorso: Home > Cosa devi fare > Consultare dati catastali e ipotecari > Consultazione banche dati > Sister (Istituzioni).
 
Inoltre presso gli sportelli catastali decentrati dei Comuni i singoli proprietari potranno richiedere gratuitamente il servizio di rilascio delle visure e delle planimetrie.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1058 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino