Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 29 Aprile 2024
News

"Infiltrazioni dal terrazzo, il condominio è responsabile"

fonte www.edilportale.com / Sentenze

22/05/2015 - Se il condominio non provvede con diligenza all’ impermeabilizzazione del terrazzo, diventa automaticamente responsabile delle eventuali infiltrazioni che possono verificarsi e deve risarcire i danni connessi.

Il chiarimento è arrivato dalla Corte di Cassazione, che con la sentenza 9294/2015 ha affermato che la colpa non consiste solo nella violazione di leggi e regolamenti, ma anche nella condotta negligente.
 
Nel caso esaminato, un soggetto aveva subito dei danni per le infiltrazioni derivanti dal terrazzo condominiale. Aveva quindi chiesto un risarcimento al condominio, ma la sua pretesa era stata respinta perché non era possibile provare che la colpa dell’infiltrazione fosse del condominio.
 
La Cassazione ha ribaltato la situazione spiegando che il condominio non aveva provveduto ad effettuare i lavori di impermeabilizzazione.
 
A detta dei giudici, quindi, il condominio aveva avuto una condotta negligente, mentre la diligenza, la prudenza e la perizia sono dei criteri da valutare nell’attribuzione della responsabilità.
 
La Corte ha quindi condannato il condominio, colpevole di non aver effettuato l’impermeabilizzazione, al risarcimento dei danni causati dalla sua condotta negligente concludendo che con una maggiore cura le infiltrazioni non si sarebbero verificate.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 692 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino