Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
News

"Porte tagliafuoco a doppio battente e caratteristiche antincendio"

fonte www.insic.it / Gestione delle Emergenze

12/10/2015 - II Quesito
Le ante di una porta tagliafuoco a doppio battente, ognuno dotato di map, devono essere indipendenti fra loro in fase di apertura?
La loro installazione è prevista in una scuola ad alto rischio (oltre 1.000 presenze) in sostituzione delle porte tagliafuoco esistenti datate di qualche anno e dichiarate non a norma dalla ditta appaltatrice proprio per l'asservimento della seconda anta alla prima. La scuola pur dotata di vari pareri positivi dei VV.F. per continue varianti realizzate in corso d'opera, non ha mai chiesto il CPI ed è in fase di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi per poter presentare la SCIA.

Secondo L'Esperto
Le porte tagliafuoco inserite nelle vie di fuga, come previsto dalla normativa, si debbono aprire a semplice spinta in caso di emergenza. Non c'è nessun obbligo che le due ante debbano aprirsi indipendentemente l'una dall'altra, purché l'intera luce, costituita dalle due ante, sia fruibile integralmente, senza l'esistenza di paletti,serrature o altro che ne impediscano l'apertura a semplice spinta.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 891 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino