Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Mercoledì, 8 Maggio 2024
News

"Obblighi proprietario e utilizzatore impianto"

fonte www.insic.it / QUESITI

23/03/2016 - Risponde l' Ing. Marco Surace, Ispettore tecnico Direzione Territoriale del Lavoro - Firenze

Riportiamo di seguito il testo dell'articolo 8.
Art. 8. Obblighi del committente o del proprietario
1. Il committente è tenuto ad affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti indicati all'articolo 1, comma 2, ad imprese abilitate ai sensi dell'articolo 3.
2. Il proprietario dell'impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l'uso e la manutenzione predisposte dall'impresa installatrice dell'impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell'impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite.


Secondo l'Esperto
La domanda non è chiarissima. Se siamo in un luogo di lavoro, il datore di lavoro che lo utilizza deve ovviamente verificare il rispetto degli obblighi a suo carico in merito alla salute e sicurezza dello stesso e degli impianti e apparecchiature presenti, ai sensi del D.Lgs. 81/08.
In particolare, per fare qualche esempio - non esaustivo - ma spero indicativo della questione, deve verificare l'idoneità dell'impianto antincendio (art. 46 comma 2) e degli impianti soggetti a verifiche antincendio (impianti termici, impianti per la lavorazione di sostanze infiammabili, ecc), degli impianti e apparecchiature elettriche (artt. 80-87), e delle relative verifiche periodiche e manutenzione degli stessi. La normativa infatti richiede tali obblighi al datore di lavoro, senza preoccuparsi se esso sia proprietario o meno di tali impianti.
Si ricorda comunque che l'art. 23 obbliga chi concede in uso attrezzature di lavoro e impianti a provvedere affinché gli stessi siano rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 718 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino