News
"Rischi emergenti nella sicurezza sul lavoro, dallo stress fino alle nuove tecnologie"
fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali / Sicurezza
10/07/2011 -
Rischi emergenti nella sicurezza sul lavoro, dallo stress fino alle nuove tecnologie.
Nelle tematiche della sicurezza sul lavoro particolare attenzione va posta ai rischi emergenti, a tutti quei nuovi rischi che possono essere causati da nuovi processi, nuove tecnologie, nuovi tipi di luoghi di lavoro, o da trasformazioni sociali o organizzative".
E quanto sottolinea il presidente dell'Associazione nazionale medici del lavoro pubblico Patrizia De Matteis. "Siamo -spiega all'Adnkronos- particolarmente impegnati proprio sui nuovi rischi connessi al lavoro'.
Si tratta, ad esempio, della mancanza di movimento determinata dall'aumento delle attività al Vdt, dell'esposizione combinata a disordini Muscolo scheletrici (Dms) e fattori psicosociali.
Vi è poi la complessità delle nuove tecnologie ed interfaccia uomo-macchina, i rischi multifattoriali a esempio nei call center, i rischi da radiazioni ottiche coerenti ed incoerenti legati all'uso del laser in campo medico, estetico, taglio metalli. "Il laser -sottolinea- sta avendo applicazioni in molteplici campi. E noto che le radiazioni interagiscono nella materia, ma i danni nel lungo periodo di esposizione non sono conosciuti. Sappiamo che può produrre in maniera acuta danni all'occhio e alla pelle, ma vi sono molti elementi ancora da approfondire.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 874 volte.
Pubblicità