Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Gamba nella pressa: operaio ferito"

fonte Corriere del Mezzogiorno di Bari / Sicurezza sul lavoro

15/09/2011 -

Il macchinario, però, si è spento all'improvviso. Così si è salvato un operaio della ditta Tradeco, a Conversano, rimasto ferito ieri mattina ad una gamba mentre era al lavoro.

L'uomo, Antonio Boccuzzi, 47 anni, ha riportato una frattura alla gamba destra. Ora è ricoverato al Policlinico di Bari e nei prossimi giorni sarà sottoposto ad un intervento chirurgico. Stando alla prima ricostruzione dei carabinieri, allertati da una chiamata del titolare, l'operaio intorno alle i i stava mettendo in funzione una pressa che serve a comprimere i cartoni. Quando si è accorto che il macchinario si è inceppato, ha provato a spingerlo dandogli un calcio.

Un movimento fatale che gli ha comportato la frattura della gamba. La pressa infatti ha ripreso a funzionare, schiacciandogli l'arto. Poi però si è bloccata. Nella ditta, che si occupa di smaltimento di rifiuti speciali, sono immediatamente arrivate le ambulanze del 118, oltre ad una squadra di vigili del fuoco intervenuta per liberare l'operaio rimasto incastrato nella pressa. Sono stati avvisati anche i tecnici dello Spesal, l'istituto che si occupa di verificare le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli esperti hanno eseguito un sopralluogo raccogliendo tutti gli elementi utili per ricostruire l'episodio. Il 5oenne si è quindi salvato per miracolo. Scossi i suoi colleghi che hanno assistito all'incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 873 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino