Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Nuove norma a tutela dei lavoratori stagionali agricoli"

fonte Redazione Ambiente & Sicurezza sul Lavoro / Normativa

26/09/2011 - Presso il ministero del Lavoro è stato sottoscritto nella giornata del 16 settembre l’Avviso comune tra le Parti sociali agricole (Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori, Centrali cooperative), e FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL, per la semplificazione degli adempimenti relativi all’informazione, formazione e sorveglianza sanitaria per le imprese agricole che impiegano lavoratori stagionali.
Tali attività potranno essere svolte una volta sola anche attraverso la bilateralità territoriale, avranno validità di due anni e saranno applicabili a tutte le imprese.
Inoltre, permette lo sviluppo delle attività di sorveglianza sanitaria, formazione e informazione in via preventiva: all’inizio della stagione, il lavoratore potrà rivolgersi agli enti bilaterali che avranno attivato il servizio o al medico competente abilitato per sottoporsi agli esami necessari, e alle attività obbligatorie di formazione informazione per ottenere così una certificazione che lo rende adatto al lavoro.
L’Avviso comune è finalizzato a fornire indicazioni congiunte ai ministri competenti (Lavoro, Salute e Politiche agricole), in vista dell’emanazione del decreto di semplificazione previsto dal Testo unico.
Inoltre, si legge in una nota di Confagricoltura, l’avviso comune contiene l’invito al Governo ed agli Enti previdenziali ed assicurativi a dare attuazione alla norma che prevede lo sgravio dei contributi antinfortunistici in favore dei datori di lavoro agricolo che rispettano la normativa in materia di sicurezza e non abbiano registrato infortuni nel biennio precedente.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 888 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino