Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Antincendio, tre categorie di rischio per le imprese"

fonte Italia Oggi / Rischio incendio

10/10/2011 - Le attività d'impresa sono collocate in tre categorie, da quelle a minore rischio incendi a quelle più complesse e più soggette a tale rischio.
E gli adempimenti sono proporzionali a tale classificazione: per le attività della prima classe, cioè le meno complesse, basterà ad esempio presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) corredata dell'asseverazione di un tecnico e si potrà partire.
E non servirà più il parere preventivo dei vigili del fuoco. A chiarire le novità in vigore dal 7 ottobre è una lettera-circolare, n. 13061 del 6 ottobre scorso, del Ministero dell'interno, Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica.
La circolare fornisce, per uniformità di indirizzo, le prime indicazioni applicative in attesa della emanazione dei decreti attuativi previsti dal dpr 151.
Obiettivo del regolamento, precisa la circolare, il bilanciamento degli interessi di tutela della sicurezza delle persone con le esigenze di semplificazione e riduzione degli oneri a carico delle imprese che potranno rivolgersi al Suap (Sportello unico attività produttive) o direttamente ai comandi provinciali.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 901 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino