Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Prodotti e servizi, l'UNI riduce gli impatti ambientali"

fonte Redazione Ambiente & Sicurezza sul Lavoro / Ambiente

15/11/2011 - A livello internazionale l’ISO ha pubblicato una nuova norma della famiglia 14000, destinata ad aiutare le organizzazioni a ridurre gli effetti ambientali negativi dei loro prodotti e servizi. La norma, recepita a livello nazionale come UNI ISO 14006:2011 “Sistemi di gestione ambientale - Linee guida per l’integrazione dell’ecodesign”, fornisce le linee guida per aiutare le organizzazioni ad istituire, documentare, attuare, mantenere attiva e migliorare in modo continuo la loro gestione dell’ecodesign come parte del sistema di gestione ambientale.
L’integrazione dell’ecodesign offre diversi vantaggi:
• dei benefici economici, come per esempio una maggiore competitività, riduzione dei costi, migliori opportunità per acquisire finanziamenti e investimenti;
• la promozione dell’innovazione e della creatività e l’identificazione di nuovi modelli commerciali;
• la riduzione dei rischi in materia di responsabilità giuridica grazie alla riduzione degli impatti ambientali e a una migliore conoscenza del prodotto;
• un cambiamento favorevole dell’immagine pubblica;
• una cresciuta motivazione nei dipendenti.
La UNI ISO 14006 si applica a tutte le organizzazioni indipendentemente dalla loro dimensione, posizione geografica, attività e complessità del sistema di gestione.
La norma è destinata ad essere utilizzata principalmente da quelle organizzazioni che hanno attuato un sistema di gestione ambientale in conformità alla UNI EN ISO 14001, ma può aiutare ad integrare l’ecodesign in altri sistemi di gestione.
Elaborata a livello internazionale dal comitato tecnico ISO/TC 207 “Environmental management”, SC 1 “Environmental management systems”, WG 4 “Guidelines in eco design”, la norma è stata recepita a livello nazionale dalla commissione Ambiente dell’UNI.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 738 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino