Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 23 Maggio 2024
News

"La macchina trancia il braccio a un operaio"

fonte Tempo Roma / Sicurezza sul lavoro

09/02/2012 - Brutto incidente sul lavoro mercoledì pomeriggio a Guidonia Montecelio.
Un operaio ha perso un braccio. Erano da poco passate le 14 e, appena terminata la pausa pranzo, in un frantoio di materiale di scarto delle caveper la produzione di pietrisco presso la società Cosmoter in via Longarina a Villanova di Guidonia, un operaio romeno di 25 anni, per cause ancora in fase di accertamento, è rimasto gravemente ferito.
Una macchina gli avrebbe letteralmente strappato un braccio. Dalla società fanno sapere che il macchinario in questione era stato messo in manutenzione e che una ditta esternalo stava riparando. Gli operai non sarebbero stati autorizzati ad utilizzarlo.
Immediato l'intervento di un dipendente della società che si è accorto che l'uomo correva come impazzito senza un arto superiore.
«Ero a poca distanza da lui—racconta Pino, il geometra della Cosmoter che è stato il primo ad intervenire—stavo parlando con alcuni clienti, abbiamo sentito le urla e poi abbiamo visto questo ragazzo correre, gli mancava un braccio e a terra c'era del sangue.
Sono corso verso di lui, mi sono tolto la giacca ed ho cercato di tamponare l'emorragia e l'ho portato subito al pronto soccorso di Tivoli».
L'uomo ha ammesso che non si è trattata tanto di prontezza quanto di una reazione alla paura. Questo intervento tempestivo potrebbe però aver salvato davvero la vita all'operaio. Mentre l'uomo veniva accompagnato all'ospedale san Giovanni Evangelista di Tivoli, un'ambulanza è arrivata sul luogo dell'incidente per recuperare l'arto ma in realtà non sarebbe stato possibile intervenire per salvare il braccio.
Da Tivoli poi la vittima è stata portata in elicottero al Gemelli di Roma.
Sul luogo dell'incidente stavano lavorando le volanti della polizia e la scientifica del corn missariato d Tivoli diretto da Giancarlo Sant'Elia e due squadre di quattro ispettori guidati dal direttore del dipartimento di prevenzione e sicurezza sul lavoro dellaASL RMG, Vladimiro Perretta, tutti impegnati a cercare di ricostruire la dinamica del I'incidente.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1022 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino