Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"UNI: le inchieste pubbliche in scadenza domani"

fonte UNI- www.uni.com / Sicurezza

07/03/2012 - A partire dal 22 febbraio sono entrati nella fase di inchiesta pubblica preliminare cinque nuovi progetti UNI (consulta la banca dati) su diversi temi: valore del credito ipotecario immobiliare, controlli su apparecchi di sollevamento, tubazioni industriali metalliche, zolfo per elastomeri e molle a compressione.

Il primo progetto “Valore del credito ipotecario immobiliare - Metodologia di calcolo”, di competenza della commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio, stabilisce i criteri per il calcolo del valore del credito ipotecario immobiliare inteso come il valore dell'immobile quale quello determinato in base a un prudente apprezzamento della futura negoziabilità dell'immobile stesso, tenuto conto degli aspetti durevoli a lungo termine dell'immobile, delle condizioni normali e locali del mercato, dell'uso corrente dell'immobile e dei suoi appropriati usi alternativi.

Il progetto “Linea guida applicativa per l’esecuzione dei controlli su apparecchi di sollevamento e relativi accessori” - elaborato dalla commissione Apparecchi di sollevamento e relativi accessori - serve come linea guida applicativa per supportare il datore di lavoro nell’esecuzione dei controlli, di cui all’art. 71 comma 8 del D.Lgs 81/08 ed s.m.i., su apparecchi di sollevamento e relativi accessori in funzione delle norme tecniche vigenti.

Seguito dall’Ente federato UNSIDER, il progetto “Tubazioni industriali metalliche - Guida sull'uso di procedure di valutazione della conformità” fornisce una guida per l'uso delle procedure di valutazione della conformità per tubazioni industriali e gasdotti, come disciplinate dall'articolo 1, § 2.1.1 della direttiva sugli apparecchi a pressione 97/23 (PED), recepita a livello nazionale dal Decreto Legislativo del 25 febbraio 2000, n. 93.

Altro progetto in inchiesta preliminare – adozione della norma internazione ISO 8332:2011 - specifica i metodi di prova per la determinazione delle principali proprietà fisiche e chimiche dello zolfo utilizzato per composti di gomma secchi. Dal titolo “Elastomeri: materie prime ed ingredienti - Zolfo - Metodi di prova”, il documento è di competenza della commissione Gomma.
Infine, di competenza della commissione Unificazione dell'utensileria per lavorazioni meccaniche, il progetto “Utensili per stampaggio - Molle a compressione con sezione rettangolare – Dimensioni di ingombro e codice di colore” stabilisce le specifiche tecniche per molle a compressione costituite da fili rettangolari. Le molle sono classificate per carico: leggero, medio, forte ed extraforte e, per ognuna di esse, essa fornisce un codice di colore.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 780 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino