Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Porte scorrevoli orizzontalmente: chiarimenti dai VV.F."

fonte insic.it / Rischio incendio

10/04/2012 - Il Dipartimento VV.F. ha emanato una circolare esplicativa ( n. 4693/2012) sull’uso delle vie e uscite di emergenza in presenza di porte scorrevoli orizzontalmente munite di dispositivi di apertura automatici ridondanti.

Questa circolare che segue quella relativa all’uso dei tornelli, è stata occasionata dai numerosi quesiti pervenute alle strutture periferiche dei VV.F. Al riguardo, la Direzione generale ritiene necessario armonizzare le esigenze di apertura delle porte scorrevoli orizzontalmente con quelle connesse alla tutela della sicurezza dei lavoratori stessi in caso di emergenza, a determinate condizioni.

Tali condizioni richiedono segnali per il comando di apertura forniti di idonei dispositivi posti nel verso dell'esodo, la presenza di dispositivi manuali di apertura sempre nel verso dell'esodo, la possibilità di apertura automatica in mancanza di alimentazione elettrica, l'informazione e formazione del personale e del pubblico circa l'ubicazione e le modalità di azionamento del dispositivo di apertura, con apposita segnaletica.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 986 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino