Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Impianti antincendio: linee guida sulla vulnerabilità sismica"

fonte inisc.it / Sicurezza

13/04/2012 - Il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha pubblicato la guida tecnica dal titolo "Linee di indirizzo per la riduzione della vulnerabilità sismica dell'impiantistica antincendio."

Si tratta di uno strumento nato con la finalità di fornire i requisiti minimi di sicurezza sismica ritenuti necessari per ottenere condizioni e caratteristiche di installazione che garantiscano l’incolumità delle persone, il mantenimento delle funzionalità e il pronto ripristino post sistema.
Nella guida vengono fornite indicazioni di tipo preventivo per evitare situazioni di difficoltà o pericolo per le persone in caso di terremoto, legate all’evacuabilità dei luoghi e alla generazione di effetti indotti connessi con il rischio incendio come, ad esempio, il rilascio di sostanze pericolose e infiammabili.

I requisiti di sicurezza sismica degli impianti connessi alla sicurezza antincendio sono definiti rispetto ai diversi scenari di installazione (pericolosità del sito e funzione strategica dell’installazione). Per la realizzazione delle installazioni e per il dimensionamento dei sistemi di ancoraggio si fa invece rimando alla normativa sismica NTC 2008.


Per approfondire sull'argomento suggeriamo:
Guida all’Eurocodice 8
Progettazione delle strutture per la resistenza sismica:
EN 1998-1, EN 1998-5
M.N. Fardis et alt.
Ed. Dicembre 2011

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 756 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino