Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Alluminio negli additivi, nuovo regolamento europeo"

fonte www.alimentibevande.it / Sicurezza alimentare

08/05/2012 - È stato pubblicato in Gazzetta il regolamento UE 380/2012, che modifica l'allegato II del reg. CE 1333/2008, per quanto riguarda le condizioni e i livelli di utilizzo degli additivi alimentari contenenti alluminio.
Tale allegato, infatti, autorizza l'utilizzo di:

- additivi alimentari contenenti alluminio in numerosi prodotti alimentari, spesso a livelli massimi ammissibili molto elevati o senza alcuna indicazione dei livelli massimi di concentrazione;
- alcuni coloranti che possono contenere alluminio sotto forma di pigmenti coloranti in numerosi prodotti alimentari, in generale senza alcuna indicazione dei livelli massimi di concentrazione dell'alluminio nei pigmenti coloranti.

Secondo il reg. CE 380/2012, l'indicazione in etichetta del tenore di alluminio dei pigmenti coloranti di alluminio non destinati alla vendita al consumatore finale deve diventare obbligatoria entro 12 mesi dalla propria entrata in vigore (ossia il 24 maggio), al fine di consentire ai fabbricanti di prodotti alimentari che utilizzano tali sostanze di adeguarsi ai limiti massimi proposti per questi pigmenti. Di conseguenza, va previsto un periodo transitorio più lungo di 12 mesi per consentire agli operatori del settore alimentare di adeguarsi alle nuove prescrizioni del regolamento.
Inoltre, il vettore bentonite E 558 contenente alluminio, non essendo più utilizzato, secondo le informazioni fornite dai fabbricanti di prodotti alimentari, va soppresso dall'elenco di tutti gli additivi dell'allegato II, parte B, del regolamento CE 1333/2008, così come il silicato di calcio,l'alluminio E 556 e il silicato d'alluminio (caolino) E 559 contenenti alluminio, dato che queste sostanze possono essere sostituite da altri additivi alimentari.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 863 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino