Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

" Sulmona ospiterà un edificio in laterizio con isolamento sismico"

fonte www.insic.it / Edilizia

09/05/2012 -
ENEA e Andil (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) hanno presentato un progetto pilota per la costruzione di un edificio in muratura portante di laterizio, isolato sismicamente alla base, destinato ad ospitare il Centro Servizi Comunali di Sulmona.

Il progetto nasce dall'esigenza di adottare misure di prevenzione e sicurezza per far fronte agli eventi sismici a cui è esposto gran parte del nostro territorio, implementando allo stesso tempo nuove soluzioni costruttive atte a garantire i livelli di efficienza energetica previsti dalle direttive comunitarie a partire dal 2020 (near zero energy building).

Il Sindaco di Sulmona, Fabio Federico, ha ribadito l'impegno del Comune a completare dell'edificio in tempi rapidi. Curato dall'ANDIL per gli aspetti architettonici e strutturali, il progetto prevede una superficie di circa 280 mq su tre livelli fuori terra, con una struttura portante in muratura di elementi resistenti di laterizio di ultima generazione e un piano interrato in cemento armato in cui sarà collocato il sistema di isolamento sismico.

L'ENEA ha fornito la propria consulenza tecnico-scientifica sia per la progettazione delle strutture che per l'efficienza energetica. ANDIL fornirà gratuitamente i materiali prodotti dai propri associati relativamente a murature portanti, divisori, solai, copertura e rivestimenti esterni.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 696 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino