Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"REACH 2013, al via la campagna informativa"

fonte www.insic.it / Normativa

28/06/2012 - È partita il 27 giugno, la Campagna di sensibilizzazione sulla legislazione in materia di sostanze chimiche (REACH) per il mercato interno dell'UE, indetta dall'ETUC e da IndustriAll.

Il lancio ufficiale è avvenuto in occasione dell'8° seminario ETUI sulla protezione dei lavoratori e le sostanze chimiche tenutosi ieri, a Bruxelles. La campagna ha realizzato anche un dépliant informativo per il processo di registrazione di sostanze chimiche rivolto ai rappresentanti dei lavoratori nelle industrie manifatturiere che importano o fanno uso di sostanze chimiche.

Manca poco meno di un anno dalla data di scadenza del 31 maggio 2013, fissata nel regolamento REACH, per la registrazione di chi produce o importa sostanze chimiche nell'UE in quantità pari o superiori a 100 tonnellate all'anno.
La campagna mira a sensibilizzare sulle prossime scadenze e sulla necessità di informare e consultare i lavoratori quando si fa uso di sostanze chimiche pericolose.
L’ETUC è convinto che questo passaggio richiesto dalla legislazione REACH, avrà enormi vantaggi potenziali, non solo per la salute di milioni di lavoratori esposti agli agenti chimici su base quotidiana, ma anche per il futuro industriale dell'intera Europa.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'ECHA.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1015 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino