Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Radiazioni ionizzanti: continua il dibattito a livello europeo"

fonte www.insic.it / Normativa

06/09/2012 - È ancora in corso di revisione presso le istituzioni europee, la direttiva europea sulla protezione della salute umana contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti.

Il dibattito sulla direttiva ruota sulla bassa esposizione a radiazioni ionizzanti a cui sono esposti i lavoratori dell’industria in particolare quella delle costruzioni, del trasporto aereo, dell’estrazione mineraria e del settore ospedaliero.

In attesa di futuri sviluppi l’ETUI (European Trade Union Institute) segnala che sull’argomento è stato pubblicato un libro della giornalista francese Marie-Anne Mengeot dal titolo "L'atome, au jour le jour. Les travailleurs face aux risques de la technologie nucléaire" che fa il punto conoscenze scientifiche dei rischi derivanti dall'esposizione dei lavoratori alle radiazioni ionizzanti, fornendo anche ai non addetti ai lavori, i concetti chiave su cui si basa la protezione dalle radiazioni. Inoltre, nell’articolo si evidenzia il modo in cui il dibattito scientifico e politico sia stato influenzato a seguito delle recenti tragedie nucleari come Hiroshima a Fukushima.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 801 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino