Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Domenica, 5 Maggio 2024
News

"Sostituzione del tetto sempre con permesso di costruire"

fonte www.edilportale.com / Edilizia

23/01/2013 - La sostituzione di un tetto o la chiusura delle finestre è un intervento edilizio di ristrutturazione pesante per il quale è richiesto il permesso di costruire.

È giunto a questa conclusione il Tar Lazio, che con la sentenza 8667/2012 ha esaminato il caso di una serie di lavori realizzati in un capannone situato in una località sottoposta a vincolo architettonico e paesaggistico.
 
Nel capannone, oltre alla chiusura di alcune finestre, le coperture erano state sostituite con una struttura di ferro, ondulati in lamiera e cemento, tanto da creare un tetto a terrazza diverso da quello originario ad arco.
 
In seguito alla realizzazione del lavoro, il Comune aveva ingiunto la demolizione dell’intervento e il ripristino dello stato dei luoghi, respingendo anche la successiva domanda di concessione edilizia in sanatoria.
 
L’interessato aveva allora presentato domanda di condono anche in considerazione del cambio di destinazione d’uso in struttura ricettiva.
 
Il ricorso al Tar non ha cambiato la situazione dell’interessato, al quale è stata nuovamente intimata la demolizione delle strutture realizzate. Al centro del contenzioso la natura dell’intervento, che per l’interessato poteva essere inquadrato come restauro o risanamento, mentre secondo il Tribunale Amministrativo si configurava come ristrutturazione pesante. Tipologia di lavoro per cui non è sufficiente la Dia, ma è richiesto il permesso di costruire.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 851 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino