Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 2 Maggio 2024
News

"Durc, irrilevanti le irregolarità dei soci in una società di capitali"

fonte www.edilportale.com / Edilizia

28/01/2013 - Le irregolarità contributive riscontrate a carico dei soci di una società di capitali non pregiudicano il rilascio del Durc.

Si è espresso in questi termini il Ministero del Lavoro, che ha risposto ad un interpello avanzato dall’Ordine dei Consulenti del lavoro.
 
A detta del Ministero, non sono necessarie le verifiche sulla posizione contributiva dei soci e sulle loro eventuali pregresse irregolarità.
 
Per il rilascio del Durc, i controlli sulla regolarità contributiva vanno quindi effettuati solo sulla contribuzione dovuta dai datori di lavoro per i lavoratori con rapporto di lavoro subordinato e dai committenti che occupano lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto.
 
Il Ministero del Lavoro ha spiegato infatti che le società di capitali si configurano come persone giuridiche con autonomia patrimoniale. Ciò significa che c’è una separazione completa tra il capitale sociale e il patrimonio personale dei soci.
 
Dal momento che le società rispondono delle obbligazioni sociali nei limiti del proprio patrimonio, queste non possono neanche essere chiamate a rispondere delle irregolarità contributive commesse dai soci.
 
La posizione contributiva deve invece essere verificata quando la richiesta del Durc è effettuata da una società di persone.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 803 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino