Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 2 Maggio 2024
News

"Chemical: verso una classificazione ed etichettatura comuni"

fonte www.insic.it / Sicurezza

05/02/2013 - L’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) ha lanciato una piattaforma accessibile sul proprio sito web, dalla quale gli utenti interessati possono concordare una classificazione e un'etichettatura comune per sostanze chimiche specifiche , da includere nell'inventario ECHA.

Lo scopo di questa piattaforma è quella di ovviare alle diverse indicazioni su classificazione ed etichettatura, fornite da notificanti e dichiaranti: l’ECHA propone quindi un forum di discussione in cui gli utenti possono concordare un metodo comune ed evitare scambi di informazioni divergenti, ottemperando così alle previsioni dell’articolo 41 del regolamento CLP.

Il forum sarà accessibile dai diversi soggetti notificanti, e per ogni sostanza si riportano le diverse notifiche nella sua pagina di inventario. Quando i notificatori raggiungono un accordo su una classificazione ed una etichettatura comune, le aziende devono informa l'agenzia e aggiornare le loro notifiche all’interno del REACH. Le modifiche accolte saranno poi rese pubbliche da parte dell’ECHA
Tale strumento, sottolinea l’ECHA in un comunicato, sarà d’aiuto anche alle PMI, permettendo loro di seguire le classificazioni stabilite dalle grandi aziende.
In marzo, poi, l’ECHA lancerà un webinar informativo pubblico sull’utilizzo della piattaforma.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 830 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino