Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 29 Aprile 2024
News

"DynDevice LCMS: una gestione totale della formazione"

fonte www.puntosicuro.it / Formazione ed informazione

26/02/2013 -
La formazione, intesa come trasferimento e apprendimento di conoscenze, è un processo fondamentale in ogni società. Un processo che può essere efficiente solo quando riesce a rinnovarsi in parallelo con l’evolversi della tecnologia, che può essere efficace solo quando centra il giusto equilibrio tra rigore ed elasticità.
 
Una formazione efficiente ed efficace è ad esempio una formazione che può essere erogata con una stessa piattaforma in aula, in rete e in modo misto (con sessioni in aula e parti in e-Learning) o che permette di svolgere esami in remoto: caratteristiche della piattaforma Learning (non più solo e-Learning) DynDevice LCMS, elaborata dall’azienda Mega Italia Media.
 
DynDevice LCMS è una piattaforma innovativa che consente di controllare l'intero ciclo di vita di produzione e di erogazione delle attività di formazione.
In particolare permette di:
- progettare e creare dei contenuti didattici (tramite il formato SCORM™ 2004 3rd Edition, pienamente compatibile con la piattaforma);
- di erogare la formazione agli utenti finali con tracciamento totale delle attività svolte e rilascio dei relativi attestati;
- di amministrare e gestire degli utenti attivi sulla piattaforma.
 
I recenti aggiornamenti tecnologici permettono inoltre una gestione totale della formazione.
Con DynDevice LCMS è ora possibile creare e gestire corsi online e corsi in aula, stabilendo anche iscritti, scadenza e programma. Gli stessi learner (coloro che usufruiscono del corso) possono accedere online al corso eseguendo le parti in e-Learning e confermare la propria presenza alle sessioni in aula. Inoltre è possibile stabilire per ogni corso specifici campi relativi alla formazione finanziata: campi che vengono inclusi nell'esportazione delle statistiche di fruizione in modalità adatte ai formati attesi dai vari Fondi interprofessionali per la formazione continua.
La soluzione LMS ( learning management system) di DynDevice LCMS permette poi di svolgere esami da remoto effettuando video-chiamate. I learner possono prenotare una sessione d'esame con il docente esaminatore tra quelle previste dall'amministratore della piattaforma e-learning. E per l’esame possono utilizzare il proprio browser senza alcuna necessità di installare software di terze parti.

Ricordiamo che lo scorso 21 dicembre 2011 è stato pubblicato l' Accordo Stato Regioni per la formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro, un accordo che introduce definitivamente l'e-Learning tra i modelli formativi validi indicando alcune procedure operative che le piattaforme di erogazione devono rispettare per poter garantire la qualità e la serietà della formazione. E la piattaforma DynDevice LCMS è perfettamente in linea con tutte le richieste espresse dall'Accordo Stato-Regioni.
 
La piattaforma, che può essere utilizzata in modo semplice e rapido da tutti i dispositivi oggi comunemente diffusi (PC, tablet e smartphone), è stata elaborata nel 2009 da Mega Italia Media, un’azienda che dal 1988 produce corsi multimediali per la formazione sulla sicurezza sul lavoro, realizzando centinaia di materiali didattici multimediali e piattaforme e-learning utilizzate da professionisti e da aziende di tutte le dimensioni.
 
Ricordiamo che la formazione erogata dalla piattaforma DynDevice LCMS rispetta tutti i possibili parametri qualitativi: integrazione nel percorso didattico di diversi strumenti multimediali; interazione degli utenti del corso con l’e-tutor che interagisce in tempo reale;  monitoraggio continuo dell’attività e del livello delle acquisizioni; obbligo alla visione integrale dei contenuti e al superamento di test di verifica. Ad esempio si può forzare l’utente a scorrere i contenuti secondo un ordine prestabilito,  con il vincolo di completare ciascuna lezione prima di potere visualizzare la successiva.
Caratteristica, questa, necessaria per garantire qualità e serietà nella didattica offerta per ogni tipologia di corso, dalla formazione lavoro alla formazione sulla sicurezza.
 
 
 
Per informazioni sulla piattaforma DynDevice LCMS:
sito internet www.dyndevicelcms.com, telefonare al 030/2650661 o inviare una mail a dyndevice@megaitaliamedia.it
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1241 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino