Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 29 Aprile 2024
News

"Appalti, comunicazioni obbligatorie sopra i 40 mila euro"

fonte www.edilportale.com / Normativa

08/05/2013 - Si fanno più stringenti gli obblighi di comunicazione negli appalti. In un comunicato diramato nei giorni scorsi, l’ Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici ha abbassato da 150 mila a 40 mila euro la soglia al di sopra della quale il Rup, Responsabile unico del procedimento, dovrà inoltrare all’Osservatorio dell’Authority tutti i dati relativi all’appalto.

Il nuovo obbligo ha efficacia retroattiva e si estende ai contratti di appalto stipulati a partire dal primo gennaio 2013.
 
Per i contratti di lavori, servizi e forniture, di importo superiore a 40 mila euro rientranti nei settori ordinari dovranno essere inviati i dati relativi all’intero ciclo di vita dell’appalto. Nei settori speciali ci si dovrà attenere alle disposizioni del Comunicato del 4 aprile 2008, che prevede l’invio delle comunicazioni unicamente mediante apposite procedure informatiche.
 
Quando l’importo dell’appalto non supera i 40 mila euro sarà invece sufficiente l’acquisizione dello SmartCIG.
 
Il comunicato dell’Authority modifica quanto stabilito dal Codice Appalti. Finora, infatti, per gli appalti di importo compreso tra i 40 mila e i 150 mila euro era previsto solo l’invio all’Autorità di una scheda di aggiudicazione semplificata.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 921 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino