Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Mercoledì, 15 Maggio 2024
News

"Antincendio: resistenza e reazione al fuoco"

fonte www.lavoripubblici.it / Formazione ed informazione

05/06/2013 - Il corso è valevole ai fini del mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero degli Interni ai sensi del D.M. 05/08/2011 che introduce l'obbligatorietà dell'aggiornamento professionale (40 ore/quinquennio).
Il percorso formativo proposto sarà incentrato sulla resistenza al fuoco e fornirà quegli strumenti tecnico-pratici, che vanno dal calcolo della resistenza al fuoco al carico d'incendio, finendo con la predisposizione delle relazioni analitiche per la determinazione della resistenza al fuoco delle strutture. All'interno del corso si parlerà inoltre degli Eurocodici e delle Appendici Nazionali di recente pubblicazione, indispensabili per occuparsi di antincendio.

PROGRAMMA
martedì 25 giugno 2013, ore 9.00-13.00
Gustavo Gherardi, architetto - libero professionista
D.M. 09/03/2007 e smi: le nuove metodologie del calcolo del carico d'incendio, classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi.
Antonio Alvigini, ingegnere - libero professionista
Illustrazione di casi pratici significativi: un Esame Progetto di attività soggette non normate.

venerdì 28 giugno 2013, ore 14.00-18.00
Antonio Alvigini, ingegnere - libero professionista
Chiarimenti sui livelli di prestazione delle strutture, cenni sulle appendici nazionali degli Eurocodici, e sui nuovi test EN, redazione delle certificazioni tabellari, sperimentali e analitiche da parte del professionista iscritto negli Elenchi Ministeriali: i modelli CERT_REI in un caso reale di presentazione di una SCIA.
Funzionario Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Torino
Le problematiche tecniche riscontrate nei progetti di prevenzione incendi (Esami progetto) presentati al Comando, e le problematiche della compilazione dei modelli certificativi obbligatori; il punto di vista dell'ente controllore.

ore 18-19
Test finale di apprendimento


La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

Quota iscrizione
Intera: euro 170 + IVA = euro 205,70
Termine iscrizione: 13/06/13

Ridotta giovani: euro 119 + IVA = euro 143,99
Richiesta riduzione: dal 28/05 al 29/05/13
Le istanze inoltrate al di fuori dei termini indicati non concorreranno alla selezione prevista dal regolamento. A seguito di presentazione di istanza, attendere conferma di assegnazione del voucher e modalità di pagamento dalla segreteria
Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell'importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato sarà necessario allegare all'iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell'ente.

Attivazione corso e rinunce
In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.

Riconoscimento
Attestato di frequenza per presenze = 100% del monte orario complessivo (D.M. 05/08/11 e smi).

Accessibilità
Rivolto ai professionisti iscritti negli elenchi del Ministero (art.165, D.Lgs.139/2006) per attestato valido ai sensi del D.M. 05/08/11.
Aperto a tutti per attestato di sola frequenza.

Referenza scientifica
Focus Group OAT "Prevenzione Incendi"

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 917 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino