Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Domenica, 5 Maggio 2024
News

"Posta elettronica certificata, online l’elenco INI-PEC"

fonte www.pmi.it / Eventi e Appuntamenti

26/06/2013 -

È online l’ elenco INI-PEC, l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC), con tutti gli indirizzi di imprese e professionisti ( leggi di cosa si tratta).

L’apposito sito web è stato realizzato a cura del Ministero dello Sviluppo Economico e di Infocamere e verrà tenuto costantemente aggiornato con i dati di Registro Imprese e Ordini professionali di appartenenza.

Sul portale sono già presenti oltre 660 mila indirizzi PEC di professionisti relativi a 970 ordini e collegi professionali, e quasi 3 milioni di indirizzi PEC di imprese (società e imprese individuali).

L’obiettivo, si legge sul sito, è quello di raccogliere gli indirizzi PEC di tutti i professionisti e di tutte le imprese presenti sul territorio nazionale, per dare la possibilità ai vari soggetti economici e alle Pubbliche Amministrazioni di interagire con semplicità, efficienza ed economicità: condizione indispensabile per uno sviluppo più rapido ed efficace del sistema Paese.

La navigazione è semplice e intuitiva, non è necessario effettuare alcuna autenticazione.

In home è in evidenza il riquadro per la ricerca degli indirizzi, cliccando sul quale si accede alla pagina in cui inserire i dati dell’impresa o del professionista: ci sono diversi campi (nome, cognome, codice fiscale, ordine di appartenenza), ma non sono tutti obbligatori. Il sistema anche solo con il cognome oppure con il codice fiscale è in grado di trovare il relativo indirizzo PEC.

L’elenco INI-PEC è stato relizzato in attuazione di quanto previsto dal decreto Sviluppo bis, Dl 179/2012, articolo 5 comma 1, secondo le modalità previste dal decreto ministeriale 19 marzo 2013.

Ricordiamo che, sempre in base al decreto Sviluppo bis, anche le imprese individuali devono aprire entro il prossimo 30 giugno un indirizzo PEC (Scopri come ottenere una PEC gratuita). Le imprese che effettuano una nuova iscrizione al Registro delle Camere di Commercio devono allegare l’indirizzo PEC, pena la non validità dell’iscrizione (che decade entro 45 giorni in mancanza di questo adempimento).

La PEC, lo ricordiamo, può essere vista come la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno e ha pertanto lo stesso valore legale.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 2736 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino