Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 29 Aprile 2024
News

"Subito aumentate del quasi 10% le sanzioni in materia di sicurezza"

fonte www.quotidianosicurezza.it / Sicurezza

08/07/2013 -

Per effetto del nuovo “decreto lavoro” (DL 76/2013) dal primo luglio sono aumentate di quasi il 10% le sanzioni per inadempimenti alle disposizioni del TU 81/08 e per contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro.

Il provvedimento modifica nello specifico l’ ultimo articolo del TUS (c.4-bis dell’articolo 306) nella parte che riguarda la rivalutazione delle sanzioni riferite alla sicurezza sul lavoro – da determinarsi con decreto del Ministero del lavoro e con riferimento all’indice ISTAT dei prezzi al consumo, decreto che sino ad oggi non è mai stato emanato. Vi ha provveduto, invece, il DL 76/2013 che dispone, “in sede di prima applicazione”, la rivalutazione “nella misura del 9,6% a decorrere dal 1° luglio 2013″.

Per il futuro sarà il direttore generale della Direzione generale per l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro a disporre la rivalutazione ogni cinque anni.

Gli aumenti riguarderanno sia:

  • le sanzioni amministrative pecuniarie del TU 81/08;
  • le ammende per le contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro.

Metà delle entrate derivanti dall’aumento verranno destinate al finanziamento di iniziative di vigilanza, prevenzione e promozione attivate dalle Direzioni territoriali del Ministero del lavoro.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 850 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino